Gestione dei Social Media
Perché farsi gestire i Social Media da professionisti.
Spesso e volentieri si sottovaluta il lavoro del Social Media Manager, dando per scontato che sia un lavoro banale e ricopribile da chiunque abbia già avuto a che fare con i Social Media.
Oramai è chiaro che i Social sono importanti, se curati e gestiti nel modo corretto danno risultati tangibili, altrimenti sono solo tempo sprecato e talvolta possono avere effetti negativi sull’immagine dell’azienda.
Non basta saper pubblicare dei post.
Ebbene sì, questo lavoro non consiste solo in questo. Purtroppo la differenza nel pubblicare dei semplici post e utilizzare i Social Media come delle vere risorse si vede nel tempo.
Un professionista svolge un lavoro molto più ampio, prima di pubblicare analizza il mercato, definendo così gli obbiettivi ed il target su cui lavorare.
Crea un piano editoriale, nulla è dato al caso, la strategia ed i contenuti vanno scegli prima non dobbiamo pubblicare in base allo stato d’animo che abbiamo in quella giornata.
Ottimizza i contenuti, per renderli più accattivanti, continuando a testare idee nuove, per trovare quella più efficace.
Analizza i risultati ottenuti in un preciso lasso di tempo per valutare e giudicare la sua strategia utilizzata, ed eventualmente cambiarla o migliorarla se necessario.
Per rendere redditizi i Social Media hanno bisogno di un investimento periodico e studiato.
L’obbiettivo è quello di arrivare a più persone possibili e per farlo bisogna pagare.
Il problema sussiste quando l’investimento del budget non viene usato a dovere, buttato via dei soldi inutilmente.
Per creare una vera e redditizia campagna pubblicitaria bisogna:
– analizzare e creare dei ‘pubblici’ targhettizzati con i quali andremo ad interagire
– studiare l’approccio migliore da usare con i potenziali clienti
– Utilizzare in modo saggio il budget a disposizione, scegliendo dove e come investirlo
– testare e creare delle campagne mirate, al fine di focalizzarsi su un target specifico e scegliere la strategia migliore
– installare e monitorare gli strumenti di tracking
– Monitorare ed ottimizzare le campagne
I Social Media devono rispecchiare la vostra azienda.
Bisogna essere coscienti del fatto che stiamo parlando della reputazione e dell’immagine di un’azienda, non di un gioco.
I Social Media devono rispecchiare la vostra azienda e mandare il giusto messaggio.